Diritto del Lavoro

Consulenza Lavoro

In materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, lo studio offre servizi di assistenza e consulenza sugli aspetti legali connessi con la gestione dei rapporti di lavoro in azienda.

Aree di competenza

Lo studio, garantisce assistenza nella redazione di contratti di lavoro subordinato, autonomo, di agenzia e contratti atipici, alla luce delle ultime riforme in materia.

Lo studio garantisce assistenza alla gestione ordinaria delle risorse, degli organici sotto il profilo normativo, retributivo e disciplinare, alla formalizzazione e gestione di trasferimenti, trasferte e distacchi, ed a tutte le problematiche inerenti alla risoluzione dei rapporti di lavoro.

Lo studio garantisce assistenza alle imprese nella gestione del personale, nelle operazioni di riorganizzazione, ristrutturazione, con particolare riferimento ai  processi di downsizing, oustsourcing, trasferimento di aziende e rami d’aziende, e operazioni di acquisizioni e fusioni societarie.

Lo studio garantisce assistenza in tema di contenzioso relativo ai rapporti di lavoro, sia pubblico che privato.

Lo studio assiste, da anni, imprese e società nella gestione degli esuberi di personale, con particolare riferimento all’assistenza nei procedimenti di licenziamento collettivo e di mobilità (e nelle correlate procedure di informazione e consultazione sindacale), nell’individuazione di strumenti di flessibilità in uscita, nella gestione dei processi di cassa integrazione

Lo studio assiste imprese e società nella gestione delle relazioni industriali, con particolare riferimento ai rapporti con le rappresentanze sindacali e all’assistenza nella redazione e negoziazione di contratti collettivi aziendali.

Lo studio assiste imprese e società nella difesa in tema di infortuni sul lavoro e malattie professionali, tanto nell’interesse di imprenditori, amministratori e professionisti, quanto a tutela delle parti lese.

In detto  ambito lo Studio svolge anche consulenza in ordine alle normative di settore nonché in relazione alla predisposizione di procedure aziendali e deleghe di funzioni, ai sensi del T.U. 81/2008.